Indicazioni per gli Autori

Scarica pdf →

Sottomissione dei manoscritti
I manoscritti, inediti, dovranno essere redatti in italiano o in inglese ed essere consegnati su supporto informatico completi di iconografie alla Segreteria del Convegno al momento dell’iscrizione.

Indicazioni del Comitato di Redazione e istruzioni per gli Autori

  • Gli articoli devono riguardare tematiche riguardanti la speleologia in Cavità Artificiali e studi e applicazioni ad essa attinenti.
  • Gli autori dovranno indicare la loro afferenza (gruppo speleologico, struttura universitaria, etc.), che sarà riportata sulla prima pagina del manoscritto.
  • Nel caso il manoscritto sia redatto da più Autori, specificare il nome dell’Autore di riferimento (nome, cognome, recapito postale e posta elettronica);
  • La lunghezza dei lavori non deve superare le 50.000 battute, figure incluse salvo eccezioni da concordare con il CdR;
  • Le didascalie delle figure devono essere bilingui (italiano ed inglese).

 

Organizzazione del testo

  • A partire dalla prima pagina il lavoro deve contenere: Titolo del lavoro in italiano, titolo del lavoro in inglese, nome e cognome degli autori, indirizzi e afferenze degli Autori, riassunto in italiano, abstract esteso in inglese e termini chiave (italiano e inglese).
  • Il manoscritto redatto in italiano deve essere preceduto da un riassunto in italiano e un abstract esteso in inglese che non devono superare rispettivamente le 1000 battute.
  • Ogni pagina deve essere dattiloscritta soltanto sulla prima faccia con interlinea singola, 12 pt, Arial o Times New Roman e deve essere numerata.
  • Il titolo dell’articolo va scritto in GRASETTO MAIUSCOLO con allineamento al centro. I titoli di paragrafo non vanno numerati e vanno scritti in grassetto minuscolo con allineamento a sinistra, mentre
    i titoli di eventuali sottoparagrafi vanno scritti in grassetto corsivo minuscolo sempre con allineamento a sinistra.
  • Tutte le illustrazioni devono essere richiamate nel testo con numerazione araba progressiva fra parentesi tonde secondo la dicitura (fig. 1, tab. 1), parti delle figure devono essere indicate nel testo con la dicitura (fig. 1a). Nel contesto di una frase le figure possono essere indicate anche per esteso (es.: ….nella figura….).
  • Eventuali note dovranno essere poste a piè di pagina.
  • Le citazioni bibliografiche nel testo vanno indicate in MAIUSCOLETTO e fra parentesi tonde: Nome dell’Autore, virgola, anno di edizione. Nel caso di più lavori citati in serie devono essere riportati in ordine cronologico separati da punto e virgola (es. PISANO & SANNA, 1999; GORTANI et al., 2000). Più articoli dello stesso Autore pubblicati nello stesso anno vanno distinti con lettere minuscole dopo la data (es.:…1999a; …1999b).
  • Nel caso di denominazioni lunghe e ricorrenti nel testo si consiglia di esplicitare la denominazione per esteso solo la prima volta, facendola seguire, tra parentesi tonde, dal suo acronimo che verrà utilizzato successivamente; es.: Tufo Giallo Napoletano (TGN).
  • I punti cardinali vanno citati per esteso con la lettera minuscola (es.: a nord, a est sud est di Roma), mentre nel caso di direzioni essi vanno indicati con la sigla maiuscola (es.: N-S; ESE-WNW).
  • Le unità di misura devono essere metriche del Sistema Internazionale (km, m, mm) o nel caso di antiche unità di misura deve essere indicato, tra parentesi tonde, l’equivalente in unità metriche. Per le unità di misura non va usato il punto.
  • Gli Autori sono responsabili del testo inviato per la pubblicazione, e si assumono ogni responsabilità relativa a diritti di copyright su fotografie e immagini.

 

Ringraziamenti

  • I ringraziamenti alla fine del testo vanno preceduti dalla dicitura Ringraziamenti allineata a sinistra, grassetto, 12 pt. (così come un titolo di paragrafo).

 

Citazioni bibliografiche

  • Nell’elenco bibliografico finale vanno riportati solo i riferimenti citati nel testo;
  • Non sono ammesse citazioni di lavori in preparazione mentre possono essere fatti riferimenti a lavori effettivamente in corso di stampa;
  • La letteratura citata va elencata alla fine del manoscritto in ordine alfabetico e preceduta dalla dicitura Bibliografia allineata a sinistra, grassetto, 12 pt. Vanno riportati solo i riferimenti citati nel testo e la lista va compilata in ordine alfabetico per Autore del tipo: COGNOME NOME, anno di pubblicazione, titolo, rivista, volume, pagine, editore, altro.
    Esempio: IETTO A., SGROSSO I., 1963, Sulla presenza di una stazione paleolitica in un riparo sotto roccia nei dintorni di Cicciano (Nola). Boll. Soc. Nat. in Napoli, vol. 2, pp. 26-30.

 

Figure e disegni

  • Disegni (in formato massimo A4), foto e diapositive devono essere numerati progressivamente ed essere accompagnati dalle relative didascalie bilingui stampate separatamente dal testo e scritte nelle stesse caratteristiche del testo (file .doc).
  • Le foto dovranno essere di ottima qualità. Nel caso di foto storiche saranno accettate immagini a stampa, di qualsiasi formato. È possibile consegnare foto digitali, ottenute con fotocamere di qualità professionale, in risoluzioni che consentano una resa di 300 dpi.
  • Le lettere ed i numeri in stampa, dopo la riduzione, dovranno essere compresi tra 1 e 5 mm. Si consigliano i caratteri Arial o Helvetica con dimensioni non inferiori a 6-8 pt.
  • Tutte le mappe o i rilievi topografici devono riportare una scala metrica e indicazione del Nord.
  • Nel caso in cui si utilizzino illustrazioni tratte da lavori già pubblicati va sempre indicata la fonte da cui è tratta.
  • Il CdR si riserva comunque la facoltà di modificare le dimensioni proposte dall’Autore.
  • Indicare sempre nelle relative didascalie l’autore della foto o del disegno, ovvero la fonte da cui è tratta.

 

Copie su supporto informatico
Gli articoli devono essere elaborati in MS Word per Windows 95 o successivi (file .doc), senza impaginazione (evitando quindi rientri, interlinea diversificata, tabulazioni, bordi, sfondi). Eventuali esigenze di particolari impaginazioni dovranno essere descritte a parte sulle versioni a stampa. I lavori completi (testi, disegni, fotografie e scansioni con risoluzione minima di 300 dpi) vanno inviati esclusivamente su supporto informatico: CD-Rom, ovvero DVD-Rom.
Per foto e figure predisposte con il computer devono essere inviati i file in formato .tif o .jpeg con risoluzione non inferiore a 300 dpi.

Il materiale va depositato esclusivamente  su supporto informatico completo di iconografie alla Segreteria del Convegno al momento dell’iscrizione.

TUTTI I MANOSCRITTI CHE NON SI ATTERRANNO ALLE PRESENTI NORME SARANNO RISPEDITI AGLI
AUTORI PER IL NECESSARIO ADEGUAMENTO

Urbino, 8/11 dicembre 2016 presso il Collegio Raffaello